Nascita nuova società “COGECO 2025 S.r.l.

In seguito a scissione della Società Madre “NIDACO COSTRUZIONI S.r.l.” in data 20/01/2025 nasce la “COGECO 2025 S.r.l.” con sede legale in Via Tomacelli n. 132 – 00186 Roma e sede operativa in Via S.S. 85 Venafrana n. 144/a – 86079 Venafro (IS).
Come noto la Società NIDACO COSTRUZIONI S.r.l. svolge la propria attività del settore delle costruzioni in generale.

Motivazioni strategiche della scissione

Posto che la Società scissa (NIDACO COSTRUZIONI S.r.l.) è una tipica società a conduzione familiare dove l’intero capitale sociale è di proprietà esclusiva del medesimo nucleo familiare, l’obiettivo della presente operazione di scissione rientra in un ampio progetto di riorganizzazione aziendale del Gruppo, finalizzato soprattutto ad avviare il passaggio generazionale.

Infatti, vista la presenza in società dei due figlioli (Nicandro e Danilo, uno avvocato l’altro architetto) e del fondatore ing. Vincenzo Cotugno, si è ritenuto di procedere ad una ripartizione degli assett societari, separando le rispettive governance.

La suddetta operazione straordinaria di scissione si iscrive in un normale percorso evolutivo di crescita dell’azienda familiare e rappresenta un tassello fondamentale di un nuovo assetto organizzativo, con l’intendo di scongiurare future crisi di leadership e consolidare le attività ed il patrimonio aziendale grazie all’impulso che verrà sia alla Società scissa che alla Beneficiaria dal dinamismo di una proprietà giovane ed attenta alle nuove esigenze innovative del mercato.

Impatti, valorizzazione e portafoglio ordini

Tale operazione consente dunque una riorganizzazione ed una migliore razionalizzazione delle attività, una più attenta valorizzazione degli assett e delle operazioni immobiliari nonché dei lavori in genere. Infatti, la stessa scissione sarà propedeutica ad una migliore strategia, con due strutture più specifiche, esperte e professionalmente innovative nei vari settori.

In definitiva, con la scissione si è voluta accentuare la specializzazione e l’innovazione in settori diversi, perseguendo allo stesso tempo una valorizzazione del patrimonio immobiliare che resta comunque nella società Madre NIDACO COSTRUZIONI S.r.l.

Per quanto riguarda invece la nuova Società Beneficiaria “COGECO 2025 S.r.l.” risulta già ampiamente consolidata in quanto può contare un portafoglio ordini di seguito elencato per oltre € 50.000.000,00 (euro cinquantamilioni/00) tra commesse già acquisite dalla Società Madre ed altre aggiudicate successivamente.